Vanaprastha International Onlus

Opportunita scuola

To Heal To Humanize

Le opportunità offerte dopo il diploma

Vanaprastha è in partnership con istituzioni scolastiche d’eccellenza sparse in tutto il territorio dell’India Meridionale. Coloro che desiderano supporto tecnico-informativo, od orientamento agli studi, possono rivolgersi al nostro management.

Gli studenti di Vanaprastha seguono, dopo il diploma, strade diverse a seconda delle proprie attitudini. Il sistema indiano prevede il Bachelor (corrispondente alla Laurea Triennale), che dura 3 o 4 anni, e successivamente il Master Pre-Experience (Laurea Specialistica), che può durare 1 o 2 anni.

Le situazioni di maggiore rilevanza sono quelle legate ai casi di ex-studenti cresciuti all’interno della Casa dei Bambini e poi dell’Ostello. A loro si offre la possibilità di continuare gli studi seguendoli e sostenendoli individualmente. Possono scegliere tra il trasferirsi direttamente nel college di appartenenza, oppure portare avanti gli studi in modo autodidattico rimanendo all’interno dell’organizzazione e recandosi in sede solo per sostenere gli esami. Entrambe le alternative sono di grande valore. La prima concede maggiore spazio e libertà per crescere e svilupparsi individualmente e indipendentemente. La seconda è scelta da coloro che, oltre a proseguire gli studi, desiderano rimanere all’interno di Vanaprastha per aiutare, sostenere e accudire i più piccoli che come loro hanno sono stati accolti da Vanapratha sello spirito di Shantimarga.


Le difficoltà per portare avanti questi percorsi di studio sono notevolissime. I costi per sostenerli aumentano notevolmente poiché non possono più usufruire delle strutture scolastiche dell’organizzazione. Inoltre, i ragazzi e le ragazze si confrontano con una fase della vita, in uscita dall’adolescenza, durante la quale il mondo esterno presenta molteplici e diverse alternative allo studio. L’obiettivo fondamentale è mettere le persone che fanno parte di Vanaprastha nelle condizioni di poter vivere serenamente e in modo indipendente durante tutta vita. Spesso scelte guidate da una visione di breve periodo, ovvero di lavorare anche in condizioni umanamente ed economicamente molto difficili, sopprimono le opportunità di medio-lungo termine che sono offerte dal continuare gli studi per altri anni, e raggiungere un alto grado di specializzazione.


Questi studenti, ormai maggiorenni, possono essere sostenuti e aiutati con l’adozione. La loro età permette di stabilire un rapporto personale e affettivo con lo sponsor che si può porre anche come guida e consigliere.

I Vanaprasthi

Gli studenti che hanno conseguito il diploma di scuola superiore sono chiamati Vanaprasthi, in quanto in loro rimane il legame di affetto e amicizia per avere frequestato Vanaprastha e spesso si incontrano per confrontrarsi e condividere le loro esperienze. La relazione tra di loro e con Vanaprastha raramente si interrompe, nel seguito della loro vita studentesca e professionale.

I Vanaprasthi risultano essere studenti modello e persone corrette e aperte negli ambienti che frequentano al di fuori dell’organizzazione, mettendo in luce i benefici personali ed economici di aver ricevuto un’educazione completa e di qualità. I principi di solidarietà, eguaglianza e amore verso il prossimo non perdono in nessun modo rilievo.

Essere Vanaprasthi significa aver vissuto un’esperienza di Shantimarga da condividere e diffondere con gli altri. Loro sono la risorsa di maggiore valore, il risultato di un grande impegno che dura per anni.