Vanaprastha International Onlus

Privacy Policy

(Italiano)

Premessa

Vanaprastha Italia Onlus (nel seguito, anche “l’Organizzazione”
o “Vanaprastha”) è consapevole dell’importanza della
salvaguardia della privacy e dei diritti delle persone e poiché
Internet è uno strumento potenzialmente forte per la circolazione
dei Vostri dati personali, ha voluto impegnarsi seriamente nel
rispettare regole di condotta – in linea con il Regolamento Europeo
679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016,
relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al
trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di
tali dati (nel seguito “GDPR”) – che garantiscano una sicura,
controllata e riservata navigazione nella rete.

Questa politica di tutela della riservatezza delle informazioni
potrebbe subire variazioni nel tempo, anche in funzione delle
integrazioni e delle modifiche legislative e regolamentari in materia
o per nostre decisioni istituzionali, pertanto, Vi invitiamo a
consultare periodicamente questa sezione del nostro sito.

Vi invitiamo, pertanto, a prendere visione delle regole che la
nostra associazione si è imposta nel raccogliere e nel trattare i
dati personali e nel fornire sempre un servizio soddisfacente agli
utenti del proprio sito.

Principi-base della privacy policy di Vanaprastha

  • eseguire il trattamento (art. 4,
    comma 2, GDPR: “qualsiasi operazione o insieme di operazioni,
    compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate
    a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la
    registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la
    conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la
    consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione,
    diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il
    raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o
    la distruzione”) dei dati personali (art. 4, comma 1, GDPR:
    “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica
    identificata o identificabile («interessato»); si considera
    identificabile la persona fisica che può essere identificata,
    direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un
    identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati
    relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più
    elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica,
    genetica, psichica, economica, culturale o sociale”)
    esclusivamente per le finalità e secondo le modalità illustrate
    nelle informazioni da fornire che sono presentate all’utente di
    volta in volta che accede ad una sezione del sito nella quale è
    previsto il conferimento, diretto o indiretto, di dati personali;
  • utilizzare i dati che sono stati
    rilasciati spontaneamente dall’utente;
  • utilizzare cookies tecnici per
    agevolare la navigazione nel sito e cookies analitici per fini
    statistici;
  • utilizzare cookie di
    profilazione soltanto se l’utente ha prestato consenso a tale uso;
  • trasmettere i dati a soggetti
    terzi (responsabili del trattamento – art. 4, comma 8, GDPR: “art.
    4, comma 8, GDPR: “la persona fisica o giuridica, l’autorità
    pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali
    per conto del titolare del trattamento”) esclusivamente per fini
    strumentali a quanto espressamente richiesto e da noi accuratamente
    selezionati;
  • comunicare i dati a soggetti
    terzi per attività connesse a quanto di interesse o qualora ciò
    sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria;
  • previo consenso esplicito (art.
    4, comma 11, GDPR: “qualsiasi manifestazione di volontà libera,
    specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale
    lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o
    azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo
    riguardano siano oggetto di trattamento”), comunicare i dati a
    soggetti terzi per loro autonomi trattamenti;
  • rispondere alle richieste di
    accesso ai dati personali, rettifica o cancellazione degli stessi,
    di esercizio del diritto all’oblio, alla limitazione del
    trattamento o del diritto di opporsi al loro trattamento. Assicurare
    l’esercizio del diritto alla portabilità dei dati nonché,
    opporsi al trattamento dei dati per fini di comunicazioni
    informative sui nostri progetti e richieste di contributi economici
    a sostegno delle nostre attività istituzionali;
  • assicurare un corretto e lecito trattamento dei Vostri
    dati, salvaguardando la Vostra riservatezza, nonché applicare
    misure idonee di sicurezza a tutela della riservatezza,
    dell’integrità e della disponibilità dei dati stessi.

Informazioni da fornire ai sensi dell’art.
13, GDPR e cenni ai criteri usati per delimitare i limiti di
conservazione dei dati

Come meglio esplicitato nelle sezioni che consentono di aderire –
rilasciando i propri dati personali – ai servizi riservati agli
utenti del nostro sito, i dati richiesti sono utilizzati per
rispondere alle richieste espressamente avanzate dall’utente. In
particolare, tutte le attività di raccolta – e successivo
trattamento – dei dati sono finalizzate al perseguimento degli
scopi istituzionali di Vanaprastha e, in particolare per: donazioni
regolari e una tantum, eseguite in varie modalità (carta di credito,
domiciliazione bancaria, PayPal o altro); adesione o richiesta di
informazioni sul progetto di adesione a distanza; iscrizione alla
nostra newsletter; richiesta di collaborazione con la nostra
organizzazione; sottoscrizione di petizioni, iniziative o specifici
progetti; richiesta di informazioni; tutti le varie forme di sostegno
alle iniziative di Vanaprastha.

La modulistica da compilare – on-line oppure da scaricare –
prevede sia dati che sono strettamente necessari per aderire a quanto
di interesse e la cui mancata indicazione non consente di dar corso
alla richiesta, sia dati di conferimento facoltativo. Pertanto
l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei
moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con
l’Organizzazione per richiedere informazioni o per le altre
finalità dapprima elencate. In questi casi di obbligatorietà di
conferimento dei dati, la loro mancanza può comportare
l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. La necessità di
richiedere i dati quali obbligatori per l’adesione ai singoli
progetti o alle singole iniziative o per avanzare richieste è stata
considerata nel rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 25,
GDPR (“Protezione dei dati fin dalla progettazione e protezione per
impostazione predefinita” – “Data Protection by design and by
default”), che impongono di valutare previamente le misure tecniche
e organizzative adeguate, quali la “pseudonimizzazione” (art. 4,
comma 5, GDPR: “il trattamento dei dati personali in modo tale che
i dati personali non possano più essere attribuiti a un interessato
specifico senza l’utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione
che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e
soggette a misure tecniche e organizzative intese a garantire che
tali dati personali non siano attribuiti a una persona fisica
identificata o identificabile”), volte ad attuare in modo efficace
i principi di protezione dei dati, quali la minimizzazione, e a
integrare nel trattamento le necessarie garanzie al fine di
soddisfare i requisiti del GDPR e tutelare i diritti degli
interessati. Inoltre, Vanaprastha ha messo in atto misure tecniche e
organizzative adeguate a garantire che siano trattati, per
impostazione predefinita, solo i dati personali necessari per la
specifica finalità del trattamento derivante dal progetto cui
l’interessato ha volontariamente aderito.

I dati personali saranno trattati, con modalità prevalentemente
elettroniche e con strumenti di analisi anche statistica, da
Vanaprastha International Onlus – titolare del trattamento –
Corso G. Matteotti 101 – 57023 Cecina (LI) Italia, per
l’espletamento di tutte le fasi connesse alla Gestione della
donazione, dell’adesione ai nostri progetti e appelli specifici
umanitari e in generale delle azioni di sostegno alle iniziative di
Vanaprastha, nonché delle relative attività strumentali (es.:
comunicazioni sui versamenti, riepiloghi di donazione), oltre che 
per ottemperare a norme amministrative e di altro genere obbligatorie
in forza di legge vigente nel nostro Paese o in virtù di decisioni
dell’UE.

Per le finalità di cui sopra i dati saranno conservati fino alla
conclusione di tutte le relative fasi del rapporto instaurato e nei
termini e limiti di cui alle norme applicabili, in particolare
amministrative, civilistiche e fiscali. 

Inoltre, se lo si desidera, i dati acquisiti da Vanaprastha e
quelli che acquisirà durante il rapporto con l’interessato saranno
trattati per fini di contatti promozionali, informativi e
istituzionali sui nostri progetti, attività e iniziative di raccolta
fondi, sondaggi e ricerche riservati ai donatori, mediante azioni
progettate in maniera personalizzata in base alle caratteristiche di
comportamento (es.: importo donato, frequenza donazione, zona di
residenza), a interessi e preferenze rispetto le nostre azioni, con
la conseguenza di individuare l’interessato come potenziale
soggetto interessato a nostre iniziative con determinate
caratteristiche (es. progetti, sostegno a distanza, lasciti
testamentari, adesione a petizioni, ecc..) e di indirizzargli solo
contenuti in linea con le sue esigenze (“profilazione”). Si
sottolinea che le azioni di contatto condotte da Vanaprastha sono
unicamente di tipo personalizzato come descritto (“marketing
profilato”), in modo da evitare contatti non graditi o non di
interesse dell’interessato: di conseguenza, essendo la profilazione
strumentalmente connessa in modo strutturale ad ogni azione con
finalità promozionale di Vanaprastha, è richiesta un’unica
manifestazione di consenso per tali contatti.  

Le predette attività potranno avvenire mediante sia modalità di
contatto tradizionali (posta cartacea e telefonate mediante operatore
su numerazione fissa e mobile) sia automatizzate ed assimilabili
(specificamente, via e-mail e SMS).

Per tale finalità, i dati (compresi quelli di profilazione)
saranno conservati fino all’eventuale revoca del consenso da parte
dell’interessato o all’esercizio del diritto di opposizione ad
esso spettante; in mancanza, essi saranno conservati  fintanto
che Vanaprastha prosegue la propria missione con progetti,
iniziative, azioni e attività che richiedono contributi economici o
che spronano alla sensibilizzazione (es.: petizioni, adesioni a
progetti di emergenza) coerenti con il profilo dell’interessato. In
seguito, saranno anonimizzati per fini statistici. I dati saranno
trattati anche dai responsabili esterni preposti a servizi connessi a
quanto sopra.

I dati dei donatori che aderiscono al progetto di sostegno a
distanza saranno necessariamente trasferiti all’estero, in Paesi
extra-UE, presso i centri Vanaprastha, responsabili del trattamento,
ove il bambino sostenuto dimora, per consentire la corrispondenza
interpersonale fra bambino e donatore. Responsabile del trattamento
per fini connessi all’abbinamento tra il sostenitore e il bimbo
sostenuto e per ricevere report aggiornati sul sostegno a distanza è:
Vanaprastha International
Charitable Trust Atmadaan
Janatha Colony
Doddakanelli Bangalore – 560035 | Karnataka – India. Il
trasferimento dei dati personali verso i predetti responsabili
avverrà adottando le clausole contrattuali prescritte dalla
decisione 05/02/2010 della Commissione Europea.

Le persone autorizzate al trattamento per i predetti fini sono gli
addetti a gestire i rapporti con i donatori effettivi e potenziali,
all’amministrazione, all’organizzazione di campagne di
sensibilizzazione e attività istituzionali e statutarie, al call
center, ai servizi Web, ai sistemi informativi e di sicurezza dei
dati.

Ai sensi degli artt. 15-22, GDPR, scrivendo al titolare al
relativo indirizzo postale o all’e-mail vanaprasthasibi@gmail.com,
si possono esercitare i diritti di accesso, consultazione, rettifica,
di cancellazione e oblio, limitazione del trattamento dei dati e –
se del caso – ottenerne la trasmissione ad altro titolare
(portabilità dei dati), nonché opporsi al loro trattamento per
motivi legittimi o revocare il proprio consenso.

Con particolare riferimento ai trattamenti per finalità di
marketing profilato, si precisa che l’interessato ha il diritto di
opporsi in qualsiasi momento, e senza addurre alcuna motivazione, al
trattamento dei suoi dati per tali finalità, e che potrà esercitare
il diritto di opposizione anche separatamente per le attività di
contatto tradizionali e per quelle automatizzate: qualora non sia
precisato a quali modalità di contatto si riferisce, l’opposizione
al trattamento dei dati per marketing profilato sarà inteso esteso a
tutti gli strumenti di contatto.

Si rende, altresì, noto che l’interessato ha il diritto di
presentare reclamo all’autorità di controllo per far valere i suoi
diritti. Sempre scrivendo all’indirizzo postale sopra indicato o
inviando un’e-mail a vanaprasthasibi@gmail.com si può richiedere
l’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento.

Il Data Protection Officer è contattabile ai seguenti recapiti:

E-mail: psibi@yahoo.com per informazioni sul trattamento dei dati;

Telefono: +919442529963

Diritti degli interessati rispetto ai dati che li
riguardano

Si possono esercitare, in qualsiasi momento, all’indirizzo
vanaprasthasibi@gmail.com (in alternativa, scrivendo a Vanaprastha
International Onlus – Corso G. Matteotti 101 – 57023 Cecina
(LI) Italia) i diritti ex artt.15-22, GDPR nel seguito riportati: 

Diritto di accesso (articolo 15, GDPR)

La persona ha il diritto di richiedere se sia in corso un
trattamento dei suoi dati personali e, dunque, ha diritto di accesso
alle informazioni che lo riguardano e di avere notizie su:

  • finalità del trattamento (es.:
    gestione di una donazione);
  • categorie di dati personali;
    (es.: anagrafica, dati comportamentali)
  • destinatari o le categorie di
    destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati,
    in particolare se destinatari di Paesi terzi o organizzazioni
    internazionali;
  • quando possibile, il periodo di
    conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è
    possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • esistenza del diritto di
    chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la
    limitazione del trattamento dei dati personali o di opporsi al loro
    trattamento;
  • diritto di proporre reclamo a
    un’autorità di controllo;
  • se i dati non sono raccolti
    direttamente dalla persona, tutte le informazioni disponibili sulla
    loro origine;
  • esistenza di un processo decisionale automatizzato,
    compresa la profilazione e informazioni significative sulla logica
    utilizzata, nonché importanza e conseguenze previste di tale
    trattamento per la persona. (es.: se la persona ha associato un
    profilo di abitudini di donazione incrociando importo donazione con
    frequenza e campagna).

Diritto di rettifica (articolo 16, GDPR)

La persona ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati
personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.
Tenuto conto delle finalità del trattamento, la persona ha il
diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti,
anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”)
(articolo 17, GDPR)

La persona ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati
personali che lo riguardano si ha l’obbligo di cancellare senza
ingiustificato ritardo i dati personali, per uno dei seguenti motivi:

  • i dati personali non sono più
    necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o
    altrimenti trattati;
  • è revocato il consenso su cui
    si basa il trattamento e se non sussiste altro fondamento giuridico
    per il trattamento (es.: proprio legittimo interesse, adempimenti
    normativi o contrattuali);
  • ci si oppone al trattamento per
    fini di marketing e profilazione e non sussiste alcun motivo
    legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  • i dati personali sono stati
    trattati illecitamente;
  • i dati personali devono essere cancellati per adempiere un
    obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro
    cui è si è soggetti.

Diritto di limitazione di trattamento (articolo 18, GDPR)

  • La persona ha il diritto di
    ottenere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali
    quando sussiste uno dei seguenti motivi:
  • la persona contesta l’esattezza
    dei dati personali, per il periodo necessario che si ha per
    verificare l’esattezza di tali dati personali;
  • il trattamento è illecito e la
    persona si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede
    invece che ne sia limitato l’utilizzo; (es.: non intende che il
    trattamento sia svolto per fini di marketing ma solo per fini
    gestionali e amministrativi)
  • benché non si abbia più
    bisogno dei dati ai fini del trattamento, i dati personali sono
    necessari alla persona per l’accertamento, l’esercizio o la difesa
    di un diritto in sede giudiziaria;
  • la persona si è opposta al trattamento se il trattamento è
    basato su propri legittimi interessi, in attesa della verifica in
    merito all’eventuale prevalenza dei propri motivi legittimi rispetto
    a quelli della persona.

Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei
dati personali o limitazione del trattamento (articolo 19, GDPR)

La persona ha il diritto di richiedere che la rettifica o la
cancellazione dei dati o limitazione del trattamento sia comunicata
da Vanaprastha a altri soggetti cui eventualmente i dati sono stati
comunicati. Vanaprastha potrebbe non ottemperare alla richiesta, se i
mezzi da impiegare sono sproporzionati rispetto al diritto alla
riservatezza invocato dalla persona.

Diritto alla portabilità dei dati (“data portability”)
(articolo 20, GDPR)

Questo diritto permette alla persona di ricevere in un formato
strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i
dati personali che lo riguardano forniti a un soggetto che sottopone
i suoi dati a trattamento e ha il diritto di voler trasmettere tali
dati a un soggetto per uso di quest’ultimo senza impedimenti da
parte del soggetto cui li ha forniti. Questo diritto può essere
esercitato nei seguenti casi:

  • il trattamento è basato sul
    consenso o su di un contratto o su misure precontrattuali richieste
    dalla stessa persona e, contemporaneamente
  • il trattamento sia svolto con
    mezzi automatizzati.
  • La persona ha il diritto di ottenere che i suoi dati siano
    trasferiti direttamente da un soggetto all’altro (da quello cui li
    ha conferiti a quello cui vuole siano trasmessi), se tecnicamente
    possibile.

Diritto di opposizione (articolo 21, GDPR)

La persona ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati
per il perseguimento del legittimo interesse di Vanaprastha o di
terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le
libertà fondamentali della persona che richiedono la protezione dei
dati personali, anche a fini di profilazione.

Se i dati personali sono trattati per finalità di marketing, la
persona ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento
dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità,
compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale
attività di marketing.

Processo decisionale automatizzato relativo alle persone
fisiche, compresa la profilazione (articolo 22, GDPR)

La persona ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione
basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la
profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano o che
incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. In
particolare, ha il diritto di opporsi alla profilazione cui è
sottoposto attraverso processi automatizzati.

Non si può esercitare questo diritto se la decisione:

  • è necessaria per la conclusione
    o l’esecuzione di un contratto;
  • è autorizzata dal diritto
    dell’Unione o dello Stato membro cui si è soggetti, che precisa
    anche misure adeguate a tutela dei diritti, delle libertà e dei
    legittimi interessi della persona;
  • si basa sul consenso esplicito.

La persona ha il diritto di esprimere la propria opinione e di
contestare la decisione di Vanaprastha.

Criteri usati per definire il limite della
conservazione dei dati 

I dati saranno mantenuti nei nostri archivi (art. 4, comma 6,
GDPR: “qualsiasi insieme strutturato di dati personali accessibili
secondo criteri determinati, indipendentemente dal fatto che tale
insieme sia centralizzato, decentralizzato o ripartito in modo
funzionale o geografico”) secondo criteri variabili in funzione
della categoria del dato, della natura del trattamento e delle
finalità del trattamento medesimo. I criteri o il limite preciso di
conservazione sono descritti nelle informazioni da fornire ai sensi
dell’art. 13, GDPR all’atto del conferimento dei dati personali.

In linea di principio, valgono le seguenti valutazioni di
Vanaprastha per stabilire il criterio di conservazione dei dati:

  • tutti i dati rispetto alle varie
    forme di sostegno alle iniziative di Vanaprastha sono conservati
    fintanto che il rapporto rimane attivo e per un numero di anni pari
    a quello che leggi, regolamenti, anche comunitari, impongono per
    fini amministrativi e contabili
  • tutti i dati usati per attività di marketing con
    profilazione, il cui trattamento è supportato da un’azione
    positiva della persona a tale trattamento, dichiarando
    esplicitamente di desiderarlo, sono conservati fintanto che il
    profilo dell’interessato è in linea con le comunicazioni
    personalizzate create attraverso l’incrocio delle informazioni a
    nostra disposizione e, dunque, fintanto che Vanaprastha prosegue la
    propria missione con progetti, iniziative, azioni e attività che
    richiedono contributi economici o che spronano alla
    sensibilizzazione (es.: petizioni, appelli di emergenza, richieste
    di opinione e sondaggi) che sono di interesse della persona che ha
    manifestato il desiderio a ricevere informazioni di tale tenore e
    che rispecchiano le caratteristiche e i comportamenti della persona
    e sono, dunque, di suo specifico interesse e non di disturbo. Anche
    in questo caso, tale conservazione verrà meno se l’interessato
    manifesta opposizione in qualsiasi momento al trattamento dei dati
    personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa
    la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing
    diretto.

Decorsi i periodi sopra enunciati, i dati identificativi sono
trasformati in forma anonima e usati soltanto per rapporti statistici
che non consentono di risalire all’identità della persona ma che
sono utili per adeguare i progetti, le iniziative e le azioni per la
realizzazione e il raggiungimento degli obiettivi statutari e
istituzionali di Vanaprastha. I dati personali saranno, perciò,
distrutti.

Responsabili del trattamento

I Vostri dati personali possono essere trattati, sia manualmente
sia elettronicamente o telematicamente, sia direttamente da
Vanaprastha sia da soggetti terzi che, dotati di esperienza, capacità
tecniche, professionalità ed affidabilità, svolgono operazioni di
trattamento per conto della nostra associazione, nel rispetto della
sicurezza e della riservatezza delle informazioni e da noi
costantemente controllati nel loro operato. Il responsabile del
trattamento è “la persona fisica o giuridica, l’autorità
pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per
conto del titolare del trattamento” (art. 4, comma 8, GDPR) ed è
vincolato da Vanaprastha contrattualmente, con definizione dei limiti
di operatività sui dati, dei dati che può trattare e delle
categorie di interessati cui sono riferiti, e con il divieto di farne
uso differente rispetto all’incarico affidato. Può, se autorizzato
formalmente da Vanaprastha, avvalersi di altri responsabili, che sono
vincolati contrattualmente dal responsabile nominato direttamente da
Vanaprastha: le violazioni commesse da tali altri responsabili
ricadono sotto la responsabilità del primo responsabile e non di
Vanaprastha.

L’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento
(e, se del caso, dei responsabili nominati dal primo responsabile,
previa autorizzazione di Vanaprastha) può essere richiesto
all’e-mail vanaprasthasibi@gmail.com
– Corso G. Matteotti 101 – 57023 Cecina (LI) Italia (in
alternativa, scrivendo a Vanaprastha International Onlus )

Soggetti terzi a cui sono stati comunicati i
vostri dati

I Vostri dati potranno essere messi a disposizione di soggetti
terzi, autonomi titolari del trattamento, per fini connessi
all’erogazione dei servizi di interesse o in ottemperanza a norme
di legge e regolamenti che ne dispongono la comunicazione, nonché ad
organi di controllo. Ad esempio, saranno messi a disposizione degli
istituti di credito o di emissione di carte di credito per permettere
le transazioni necessarie alla donazione, nonché PayPal.

Che cosa sono i cookies e come sono utilizzati da
Vanaprastha International Onlus

I cookies sono informazioni salvate sul disco fisso del Vostro PC
e che sono inviate dal Vostro browser a un Web server e che si
riferiscono al Vostro utilizzo della rete. Di conseguenza, permettono
di conoscere i servizi, i siti frequentati e le opzioni che,
navigando in rete, sono state manifestate.

Queste informazioni non sono, quindi, fornite spontaneamente e
direttamente, ma lasciano traccia I dati rilevati attraverso i
cookies saranno utilizzati per esigenze di carattere tecnico, al fine
di garantire un più agevole, immediato e rapido accesso al sito e ai
suoi servizi e una navigazione facilitata al singolo utente.

Potranno essere utilizzati, previo consenso dell’utente, anche
cookie di profilazione, per creare profili dell’utente in base alle
sezioni del sito o alle azioni compiute dall’utente medesimo su
questo sito o navigando in rete.

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modo persistente sul computer dell’utente e sono automaticamente
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casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione
sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione che sono
utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche
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navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati
personali identificativi dell’utente. In ogni caso, è possibile
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Per conoscere la nostra politica sui cookies e le politiche
cookies di terze parti, invitiamo a leggere l’informativa estesa
relativa https://www.vanaprastha.it/cookie-policy/.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al
funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale
esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita
nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di
informazioni che non sono raccolte per essere associate a utenti
identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso
elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di
identificare gli utenti medesimi. In questa categoria di dati
rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati
dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione
URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario
della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al
server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice
numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon
fine, errore o simili) e altri parametri relativi al sistema
operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati
sono usati soltanto per ricavare informazioni statistiche anonime
sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e
sono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati
potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità
in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

La sicurezza dei Vostri dati personali

Vanaprastha Italia Onlus adotta idonee e preventive misure di
sicurezza atte a salvaguardare la riservatezza, l’integrità, la
completezza, la disponibilità dei Vostri dati personali. Così come
stabilito dai disposti normativi che disciplinano la sicurezza dei
dati personali, sono messi a punto accorgimenti tecnici, logistici e
organizzativi che hanno per obiettivo la prevenzione di danni,
perdite anche accidentali, alterazioni, utilizzo improprio e non
autorizzato dei dati che Vi riguardano.

In particolare, Vanaprastha ha messo in atto le ultime misure
tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza
adeguato al rischio che potrebbe inficiare i diritti e le libertà,
ivi compresa la riservatezza e la confidenzialità, delle persone.

Analoghe misure preventive di sicurezza sono adottate dai soggetti
terzi (responsabili del trattamento) cui l’Organizzazione ha
affidato operazioni di trattamento dei Vostri dati per proprio conto.

D’altro canto, l’Organizzazione non si ritiene responsabile
circa le informazioni non veritiere inviate direttamente dall’utente
(esempio: correttezza dell’indirizzo e-mail o recapito postale o
altri dati anagrafici), così come delle informazioni che lo
riguardano e che sono state fornite da un soggetto terzo, anche
fraudolentemente.

Carta di credito e informazioni finanziarie

Nel caso di donazione eseguita attraverso carta di credito,
Vanaprastha ne garantisce la massima riservatezza e sicurezza. Le
informazioni finanziarie della carta di credito (numero, scadenza,
generalità del titolare) potranno essere conosciute
esclusivamente dall’istituto di emissione
.  Vanaprastha
entrerà a conoscenza esclusivamente di un codice (“token”) che
non ha possibilità di ricondurre agli estremi della carta di
credito.

Se la donazione è eseguita tramite PayPal, si verrà
reindirizzati al sito di PayPal e, dunque, i criteri di riservatezza
e sicurezza competono esclusivamente a PayPal, escludendo qualsiasi
responsabilità da parte di Vanaprastha.

In generale, infine, Vanaprastha International Onlus non si assume
nessuna responsabilità con riferimento a utilizzi non autorizzati o
fraudolenti da parte di soggetti terzi delle informazioni attinenti
agli strumenti usati per la transazione connessa alla donazione.

P3P

La presente privacy policy è consultabile in forma automatica dai
più recenti browser che implementano lo standard P3P (“Platform
for Privacy Preferences Project”) proposto dal World Wide Web
Consortium (www.w3c.org).

Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile
interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di
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