Vanaprastha International Onlus

Shantiom

To Heal To Humanize

SHANTI OM

Con questo augurio di Pace ti diamo il benvenuto nel sito di Vanaprastha.

Vanaprastha è un’organizzazione non governativa che si occupa dei poveri nell’India rurale, attraverso la cura e l’istruzione dei bambini e l’assistenza sanitaria. Noi siamo una grande famiglia. Attualmente è composta da 47 bambini che vivono nella Casa dei Bambini, 1800 tra bambini e adolescenti che frequentano le Scuole, di cui 220 vivono nell’Ostello annesso e da tante persone di varia etnia, lingua e religione che da nazioni diverse, collaborano come volontari e sostenitori.

Scritto anche SHANTHI OM, letteralmente il termine Shanti nell’induismo, indica anche uno stato di pace interiore; il significato della parola è appunto “pace“, “tranquillità“, “quiete” in sanscrito.
Aum od Om (ॐ) , è un termine sanscrito che, con il significato di solenne affermazione, è posto all’inizio di buona parte della letteratura religiosa indiana. Il simbolo rappresenta la Creazione dell’Universo e il suono della Om viene associato alla Vibrazione Primordiale dell’Universo stesso e di tutta la Creazione. Shanti Om è il nostro saluto. Noi ci salutiamo così ovunque e ogni volta dicendo “Shanti Om”. Shanti significa Pace e Amore ed è rappresentato nel nostro simbolo da una colomba. Om è il suono universale (secondo la teoria sabda), la Parola fatta carne (Logos). A Vanaprastha l’espressione “Om Shanti Om” viene usata come preghiera universale. Insegniamo ai nostri bambini a ripetere questa preghiera mentre inspirano ed espirano.

Qui, in questo sito, troverai informazioni riguardo al nostro lavoro, alla nostra missione. Se poi desideri coinvolgerti, saremo lieti di darti anche indicazioni sul modo di sostenerci, di partecipare direttamente come volontario, come mantenerci in contatto.