Vanaprastha International Onlus

Obiettivi scuola

To Heal To Humanize

Obbiettivi – Metodi – Programmi

Vanaprastha Educational Trust gestisce due programmi scolastici differenti, “tecnicamente DUE SCUOLE” entrambe nell’area del Campus

In Vanaprastha Campus (entrambe le scuole), si è deciso puntare a standard elevati e per realizzare la nostra offerta, la nostra educazione è finalizzata alla vita e non semplicemente al curriculum o al lavoro.

Offriamo ai nostri Studenti

– Una combinazione innovativa dell’antico sistema gurukula e del moderno sistema educativo scientificamente strutturato.

– Un’esperienza educativa emozionante progettata per creare, innovare, scoprire e sviluppare i talenti propri di ogni studente.

– Un approccio olistico nell’educazione per la trasformazione della personalità degli studenti.

– Ampie opportunità di evolvere il pensiero spirituale, di assorbire il senso di responsabilità sociale e di apprendere principi etici.

– Uno staff preparato per far ottenere traguardi accademici, sociali, personali, emotivi e culturali.

– Un processo continuo di sviluppo per migliorare ulteriormente l’ambiente di apprendimento, la nostra scienza e i laboratori di informatica. 

– Assistenza personale per vivere una migliore esperienza scolastica e per un apprezzamento del periodo studentesco.

Attenzione speciale e personale è data:

– A coltivare i propri sogni

– A perseguire le proprie mete

– Alla formazione del carattere

– A sviluppare capacità di iniziative sociali


L’ordinamento utilizzato da Vanaprastha CBSE School (Central Board of Secondary Education) e’ controllato direttamente dal governo centrale di New Delhi (divisa giallo verde). Dopo 2 anni di scuola materna, ci sono 10 classi di scuola intermedia, cioè 5 anni di elementari, 2 anni di scuola media e 3 anni di scuola superiore. In seguito gli studenti ottengono la maturità con altri 2 anni preuniversitari. Già due anni fa abbiamo avuto i primi diplomati che hanno completato il ciclo della media superiore col decimo anno che in Italia corrisponde alle prime due classi superiori.

La Vanaprastha CBSE School è fornita di aule specializzate: i laboratori di informatica, tecnologia, chimica, fisica e non solo. All’interno c’è un grande cortile che è stato attrezzato come teatro all’aperto per le rappresentazioni scolastiche. Quest’anno (2020) frequentano 1300 tra bambini , ragazzi e adolescenti di entrambi i sessi

L’altro programma, chiamato Vanaprastha Matric Higher Secondary School, (divisa blu) segue il Matriculation Syllabus dello stato del Tamil Nadu e prevede 12 classi comprendendo le 10 classi della scuola intermedia e altre due classi preuniversitarie da cui si accede direttamente ai corsi universitari.

Vanaprastha Matric Higher Secondary School Quest’anno (2020) frequentano 480 tra bambini, ragazzi adolescenti di entrambi i sessi. (in forte aumento) Le aule specialistiche di Vanaprastha CBSE vengono condivise con Vanaprastha Higher Secondary School che ne utilizza tutte le potenzialita’.

I programmi di studio sono comunque differenti. Quindi ai ragazzi e alle loro famiglie viene offerta la possibilità di scegliere tra programmi formativi diversi secondo le attitudini e le aspirazioni personali.

L’insegnamento viene svolto in lingua inglese fino dalle classi materne. Questa scelta culturale di altissimo pregio, permette agli alunni di conoscere la lingua che è più diffusa in India. Parallelamente gli studenti approfondiscono la conoscenza delle lingue parlate in questa zona: Kannada, Tamil e Hindi.

Oltre programmi ordinari viene insegnato:

Yoga, meditazione e tecniche di rilassamento;

Socializzare, coltivando l’amicizia;

Sport, musica, danza e arte;

Agricoltura (l’arte della coltivazione) e Economia Domestica (l’arte di cucinare e gestire la casa).

Vanaprastha è in partnership con istituzioni scolastiche d’eccellenza sparse in tutto il territorio dell’India Meridionale. Coloro che desiderano supporto tecnico-informativo, od orientamento agli studi, possono rivolgersi al nostro management.