Vanaprastha International Onlus

Logo vanaprastha

To Heal To Humanize

Logo

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logosolo-1.png

Anche il logo di Vanaprastha ha un significato profondo.

Abbiamo scelto la parola Vanaprastha perché ha questo significato profondo. È una esperienza comune a tutti. Anche se ognuno attraversa questo stadio continuamente, è una delle più grandi sfide. Implica una responsabilità personale, verso se stessi e verso la società.

È composto da una V (di Vanaprastha) verde che contiene un chakra con un Om ben elaborato e personalizzato al centro.

Il chakra è raffigurato come il famoso ashokachakra, la ruota di dharma (che significa rettitudine), la ruota della vita. Il centro e la circonferenza del chakra rappresentano la legge dell’unità nella diversità. I diversi raggi del chakra rappresentano le virtù come pace, amore, verità, compassione, moralità, dedizione e dharma. È interessante notare che quando il chakra ruota, i suoi raggi non si vedono più. Quando ruota, il chakra assomiglia al cosmo.

Al centro del chakra si nota l’Om; l’Om è l’Adisabda, un simbolo della tradizione spirituale Indiana. Rappresenta la realtà della trinità di Dio. Significa le triplici funzioni cosmiche di creazione-mantenimento e consunzione (srishti-srithi-laya), ed è il simbolo dell’“universalità e unità della divinità”. L’Om nel nostro logo rappresenta la sorgente e la forza delle nostre attività, la Natura. Om è il suono dell’universo.


“Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini. La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l’hanno sopraffatta”.
(La Bibbia, Giovanni 1: 1-5)


L’Om stesso è composto da diversi simboli.
La Croce Rossa, un simbolo cristiano, indica l’amore incondizionato. La croce è una realtà aperta. È il simbolo dell’apertura universale, poiché si apre a tutte le direzioni.
La Mezzaluna e la Stella sono un simbolo molto popolare usato molto spesso come simbolo del tempo e della data del ramsan/ramadan. Esso è un promemoria per i tempi prescritti per la preghiera e il digiuno, i grandi atti di pietà dell’Islam.
La Colomba rappresenta la pace universale tra le religioni, le etnie, l’uomo e la natura.