Vanaprastha International Onlus

Principi vanaprastha

To Heal To Humanize

Principi

Vanaprastha opera opera secondo questi principi:


 Seguire un approccio olistico alla vita e all’educazione della persona, facendo attenzione non solo ai differenti aspetti che contribuiscono al suo sviluppo, ma soprattuto alla sua maturazione come essere umano.

 Favorire lo sviluppo dell’economia locale. I nostri progetti sono stati realizzati dando lavoro esclusivamente a persone del posto.

 Educare le persone all’autonomia. Favorire atteggiamenti mentali aperti e strutture che consentano alle persone di continuare da sole quello che hanno iniziato con noi. Per esempio, non solo curando le malattie, ma anche insegnando a prevenirle.

 Essere una comunità secolare (cioè che opera nel mondo) senza seguire una particolare religione. Le preghiere  sono universali per una vita spirituale semplice, lasciando che ognuno segua il suo proprio credo. 

 Esercitare la parsimonia e rispetto per le risorse naturali e per l’ambiente. Ai nostri bambini non manca mai il necessario. Si educano a avere parsimonia e rispetto per i loro beni come cibo, vestiario materiale di scuola e per i beni comuni come la casa la scuola, gli autobus; a ridurre gli sprechi, a consumare meno acqua ed elettricità possibile; a curare l’ambiente e diffondere questo comportamento tra le persone che ci circondano.